lunedì 30 gennaio 2012

Un nuovo lunedi'.

La ruota gira e mi riporta a lunedi'. Un nuovo lunedi'. Una nuova settimana che volera' come tutte le altre.
Quella appena trascorsa e' stata una settimana lievemente disagiata.
Il mio naso simile ad un rubinetto aperto non la smetteva piu' di produrre muco, i miei occhi pure. Congiuntivite sapientemente e tempestivamente trasmessami dalla mia polpetta.
Come se non bastasse, nel rincoglionimento mattutino, ho investito i miei occhiali con il mio "esile" braccino (intelligentemente posti sul bordo del lavandino...). La rima non e' voluta!
Il risultato di quel rincoglionimento e' stata una lente spaccata proprio al centro.
Avete presente Mr. Magu'???? Quel vecchietto quasi cecato che andava in giro senza occhiali combinando guai ma cavandosela sempre per un pelo. Se siete tanto piu' giovani di me (aime'!) forse non l'avete mai visto.
Ho dovuto mettere le lenti a contatto nonostante la congiuntivite e giovedi' in ufficio i miei occhi sembravano lanciare fiamme. Tornata a casa mi sono impersonificata nel caro vecchio Magu'. Ho tolto le lentine e vagavo per casa come un passerotto impaurito e spiumato!
Solo chi come me ha una miopia medio-alta puo' capire come ci si sente...in poche parole ciecata.
Cercare il ciuccio della polpetta avendolo sotto agli occhi...
Cambiare il pannolino della polpetta e spiaccicarsi il culetto davanti alla faccia per eliminare eventuali "residui" (con le salviettine non con la lingua ovviamente!)...
Controllare i compiti del terrorista con il quaderno ad un centimentro dagli occhi...
Cucinare e rovesciare parte dell'acqua del pentolino sul fornello...
Una sofferenza che non vi dico. 
Che poi in queste situazioni mi capita di pensare " e se fossi stata cieca???" a quante cose avrei dovuto rinunciare in maniera permanente...
Ai colori. Ai tramonti. Ai sorrisi dei miei figli. All'espressione dei volti della gente che parlano piu' di 1000 parole. Avrei dovuto convivere con quella sensazione di smarrimento, di disagio perennemente...
E ripenso a quella ragazzina che vedo la domenica a Messa, che non vede, ma che ha un sorriso dolcissimo perennemente stampato in viso.

Che aldila' della settimana sfigata, e' stato un fine settimana di una serenita' e armonia disarmanti.
Che contrariamente a tutti i lunedi' oggi mi sento contenta, perche' ho inforcato i miei occhiali adorati nonche' necessari, perche' il mio week-end non e' passato inutilmente anche se velocemente.
Perche' sono riuscita a fare le pulizie e dare una parvenza decente alla mia casa.
Perche' ho rimesso la fede al dito dopo tanti mesi.
Perche' pian pianino sembra che il mio matrimonio stia riacquistando forma e colore.
Per le risate tutti e 4 nel lettone.
Perche' siamo riusciti a fare i compiti venerdi' pomeriggio e rilassarci nel week-end.
Perche' ieri ho visto SOS Tata e mi sono commossa.
Perche' ho cucinato dei piatti decenti e senza fretta per la mia famiglia.
Saranno pure delle cazzatine ma credetemi, io questo week-end sono stata davvero bene e conseguentemente posso cominciare la settimana soddisfatta.

Buon inizio a tutti.
Baciuzzi.

lunedì 23 gennaio 2012

Versatile blog???

Sono stata nominata, addirittura due volte, da Adry e da mammasuperabile che mi hanno affibbiato il titolo di Versatile blog.
Ragazze...ma davvero il mio blog e ' versatile???? Io che credevo di essere quasi monotematica!
Dovrei citare altri blogger e io l'ho fatto nel precedente post per altri motivi...me l'abbonate????
La verita' e' che un po' mi scoccia andare a comunicare agli altri blogger il premio, anche perche' a loro volta scoccia  perpetuare il giochino.
Dovrei anche elencarvi 7 cose di me e questo volendo non mi dispiace. Anzi, per compensare estendo l'elenco a tutto cio' che mi viene in mente.
1.Rido. Mi piace ridere. A volte sono anche sguaiata.
2.Sono una polla, abbocco a quasi tutto. Sono la vittima ideale per gli scherzi.
3.Sono troppo sensibile. Spesso piango guardando il telegiornale.
4.Odio fare le pulizie e ancora di piu' stirare, ma mi sento in colpa quando non riesco a dare un aspetto decente alla casa.
5.Utilizzo piatti, bicchieri e tovaglioli di carta e poi mi faccio prendere dai sensi di colpa perche' non posso riciclarli.
6.Mi piacciono i colori, anche nell'abbigliamento. In estate mi sbizzarrisco con gonne e magliette colorate.
7.In inverno amo indossare leggins, maglioni lunghi e cinturone.
8. Mi piace cucinare e ovviamente mangiare. Devo perdere ancora i famosi 5 kg che nel frattempo sono diventati 7...
9. Adoro la pizza, i panini porcheriosi, le patatine, la nutella, le lasagne...e tutto cio' che sia commestibile!!
10. Preferisco film comici e romantici, ma guardo un po' di tutto e m'immedesimo, proprio per questo non posso guardare  horror (non quelli dove ci sono mostri e scemenze del genere, ma quelli sul paranormale e possessioni demoniache).
11.Mi piace ballare. Quando ero senza figli (e la musica riusciva a mettere insieme piu' di due note e qualche parola) andavo in discoteca, adesso mi lancio in balletti buffi e scoordinati davanti allo specchio. Qualche volta il Tizio mette un cd di musica disco anni 70-80 (la mia preferita) e io, il terrorista e la polpetta balliamo goffamente insieme ma con il massimo divertimento.
12.Mi piace cantare. Da ragazzina bazzicavo molto i locali dove facevano karaoke. Adesso il karaoke lo faccio a casa con il mitico programma per pc "vanbasco player" e il mio caro microfono shure che comprai ai tempi dei tempi quando cantavo sul palco. Aaaaaahhhh...(sospiro) bei tempi.
Alla mia polpetta piace tanto quando canto. quando era neaonata si addormentava tanto la mia voce sicuramente le risultava noio...ehm...soave!
Il massimo dello sfogo l'ottengo cantando Giorgia, Mina o Oxa (cantanti che adoro).
13.Prima o poi ricomincero' a dipingere, e' una promessa. Amo ritrarre mia sorella,per l'espressione particolare del suo volto, per le smorfie simpatiche, perche' e' intrigante, spiritosa e le voglio bene.
14. Mi piace fare foto ad ogni ricorrenza. Mi piacerebbe fermare ogni istante. Con mia sorella facciamo spesso delle foto simpatiche e ci sbellichiamo dalle risate quando le riguardiamo.
15.Ho anche un fratello. Se fosse un animale sarebbe un orso. Non chiama mai, ci vediamo raramente e non abita in un'altra citta'! Da ragazzini mio padre ci obbligava ad uscire sempre insieme, finche' un giorno (a 20 anni suonati!) ho detto a mio padre che mi sarei chiusa in casa pur di non uscire piu' con lui.

Ehm...mi sono dilungata un po' troppo direi.

Baciuzzi.

mercoledì 18 gennaio 2012

Cari blogger...

Voi scrivete e scrivete e io latito, ma solo per quanto riguarda il mio blog.
Ogni mattina quando mi alzo o la sera in auto, durante il viaggio verso casa, penso ad un nuovo post che avrei voluto scrivere e poi invece al massimo ne scrivo uno alla settimana quando va bene(e non e' una grave perdita, lo so!!).
La cosa che sicuramente faccio ogni giorno e' leggere i vostri post, tristi, entusiasti, seri, divertenti, profondi,celebrativi, che siano  e...IU M'ARRICRIU!!!! Che tradotto poi nella "vostra" lingua significa che io ne godo e aggiungerei "ASSAI".
Ci sono giornate in ufficio che senza i vostri racconti non passerebbero mai...
La cosa pero' che mi sta facendo imbestialire e' che non posso piu' commentare quasi nessun blog (un paio me li ha lasciati commentare).
Non so quale filtro diabolico abbiano inserito in azienda o sara' la connessione, non so, ma io m'imbestialisco.
Allora ve lo dico qui.
Ci tenevo ad augurare un buon compleanno al maghetto della dolce Manu.
Volevo anche dire a Miss Sushine che il suo Edo e' di un romantico pazzesco, che dice delle cose dolcissime e poi che volevo provare anche io quel piccolo e simpatico esperimento del fiore nell'acqua.
Naturalmente le risate giornaliere con la simpaticissima EU!!!
Il post  di oggi che rappresenta un po' tutti noi italiani della  Pasti.
mammasuperabile che scrive post interessanti e utili e i suoi 3 consigli credo proprio che saranno utili anche a me in questo periodo d'incasinamento.
Adry che mi ha fatto ridere con il racconto della sua furbetta.
PRxT ho letto i tuoi post precedenti per aggiornarmi e avrei voluto commentare ma...mannaggia mannaggia!
Ho letto anche Stressy e le sue metafore, dovendo piu' volte ricaricare la pagina che si bloccava(ARRRGGG!).
Ovviamente leggo sempre anche lei, che e' stato il blog che mi ha iniziato a questa esperienza e che mi piace tanto, anche se non sempre commento (figuriamoci adesso che si blocca tutto l'ambaradan!).
Poi ci sono un altro paio di blog che leggo da poco e non commento quasi mai perche' mi blocco, mi inibisco, forse per la bravura, forse per i mille miliardi di commenti ad ogni post.
Un esempio? wonderland. Mi piace tantissimo. Un altro? malafemmena.
In effetti ce n'era un altro che mi piaceva da impazzire per come scrive  e pure per i contenuti ma ho appena appreso che e' diventato un blog privato e me ne ha privato... per quel che ne vale, vi dico che e' The Queen Father.

Un baciuzzo a tutti cari bloggeristi e graaazzzzzie!!!

lunedì 9 gennaio 2012

Un po' cosi'...

Ce l'abbiamo fatta. Le feste sono finalmente e purtroppo finite.
Finalmente, perche' ho preso 2 kg e adesso sbarazzarmene sara' dura.
Finalmente perche' la storia dei regali da fare, i pranzi e le cene da suddividere tra suoceri e genitori, i bambini che si ammalano proprio in quei giorni li' (ma anche noi quest'anno), troppi problemi e a me piacciono le cose semplici. Mi piace decidere sul momento cosa fare.
Purtroppo e anche per fortuna sono tornata in ufficio...gia' dalla scorsa settimana eh!
Oggi e' lunedi' e io odio il lunedi'. Per ammortizzare la noia del lunedi' stasera farei qualcosa di speciale, tipo non cucinare e andare a mangiare fuori, magari con il Tizio. Magari in preda ad un improvviso attacco di "calore", di complicita' maliziosa, con un finale godereccio...per esempio. Per esempio senza figli. Non per una ricorrenza particolare, cosi' per spezzare questa monotonia, per spezzare questa lastra di ghiaccio che ci divide e ci intorpidisce. Non e' una novita'.
Ecco che ricomincio con le solite menate e non volevo affatto parlare di questo.
Ogni giorno penso a tanti di quegli argomenti per un post e poi mi succede che ne scrivo uno nuovo ma neanche tanto .
Sono un po' scazzata, lo ammetto e ogni volta finisco per perdermi nelle vostre vite decisamente piu' interessanti (probabilmente dipende dal modo di scrivere) per evadere dalla mia.
In questi giorni penso e ripenso agli anni passati, a tutte le cose che facevo. Cantare, dipingere, le mostre, i concerti, le uscite con gli amici e a come invece mi sono spenta.
A come passano le feste, i week-end, tra pulizie, cucina, bambini e nient' altro. Ma niente di niente.
Che vorrei fare almeno una cosa per me e poi invece non ci riesco. Che mi basterebbe anche una cena a casa con gli amici, a ridere come i vecchi tempi. Gli amici...
E poi penso alla mie amiche e come i nostri rapporti si siano ridotti alle sole telefonate. Con qualcuno neanche quelle.
Non mi spiego perche' alcune persone ti buttano nel cesso senza un motivo. Non ti chiamano piu'. Non t'invitano piu' per i compleanni, nemmeno rispondono se chiami tu.
Ancora una volta mi dispiace, perche' non e' la prima volta che capita. Di meteore ne sono passate nella mia vita. Lei pero' non credevo fosse una meteora. Tanti anni di amicizia, forse solo il riflesso dell'amicizia con E.
L'amicizia con E...cosi' profonda e un po' sopita anche quella.
Sono in paranoia, forse me ne rendo veramente conto solo adesso con questo post del "caucaso".
In fondo oggi cosa e' cambiato rispetto a ieri o una settimana fa? Solo il modo di vedere la stessa situazione con un altro colore. Un colore a caso.Grigio.
Mi odio quando sono cosi'...non odiatemi pure voi.

Baciuzzi.

martedì 3 gennaio 2012

Un buon inizio anno

Il 2011 e' andato finalmente a...farsi benedire!!!
Gennaio dello scorso anno la piccola polpetta in ospedale per 10 giorni con la febbre a 40 (dopo mesi e mesi di influenze e antibiotici) che non ne voleva sapere di abbandonarla. Non dimentichero' mai i suoi pianti e le sue piccole braccia martoriate da flebo e prelievi. Siamo cresciute,siamo diventate forti e abbiamo superato insieme questa brutta esperienza.
Il Tizio che se n'e' andato di casa per ben 2 volte. Sono cresciuta e sono diventata forte, nonostante tutto.
Quando penso al 2011, penso a queste due brutte esperienze comunque concluse con un lieto fine.
Il 2012 e' tutto da scoprire, da assaporare, da affrontare, non mi lancio in sfide e pronostici, qualunque cosa arrivera' l'affronteremo.
Mia madre a capodanno mi ha sempre torturato con la stupida convinzione che tutto cio' che fai a capodanno poi lo rifarai per tutto l'anno...
Poco prima della mezza notte lei cominciava ad accendere tutte le luci di casa e poi apriva tutte le finestre e le porte per fare uscire il vecchio anno e far entrare quello nuovo!
Io onestamente preferisco barricarmi in casa e stare lontana da tutte le finestre per paura che qualche pallottola sparata dalla pistola di qualche stupido possa raggiungere qualche punto vitale!
No...non abito nel bronx...solo che da quando ero ragazzina ho questa paura, perche' al telegiornale avevo sentito di un ragazzo morto proprio la notte di capodanno con una pallottola entrata dalla finestra.
La serata l'abbiamo trascorsa noi 4 con l'aiuto dei film di Sky e poi abbiamo brindato noi con lo spumante,il terrorista con l'aranciata,la polpetta con lo sciroppo di tachipirina.

Il pranzo di capodanno? I miei genitori, mia sorell, mio fratello e compagna, mia cognata con marito e la mia meravigliosa nipotina.
Un successone!!
Si e' svolto tutto con serenita'...i coltelli li abbiamo usati solo per tagliare l'arrosto!
Sveglia alle 7 del mattino per preparare un pranzo luculliano e tanta tanta soddisfazione.
Antipasti: funghetti sott'olio di 3 tipi, formaggi di 4 tipi, rotolini di prosciutto, mortadella a dadini, salame, pomodorini secchi, insalata russa.
Primo: lasagne alla bolognese.
Secondi: arrosto di vitello avvolto nella pancetta con salsa alla panna, peperoni ripieni (preparati dalla mia mamma).
Contorni: insalata, patate al forno con panna e pancetta(preparate dalla mia mamma).
Dolci: pasticcini (cannolicchi alla ricotta e cioccolato, castagnole alla ricotta, varie ed eventuali)
Fiumi di vino, amaro, grappa,caffe'.

Cena: acqua bollita con l'alloro!!

Al primo posto il mio arrosto, assemblato, legato e cotto dalla sottoscritta, che quando (dopo un'ora di lotte con lo spago!) l'ho visto in tutto il suo splendore, ho provato una soddisfazione immensa! I miei ringraziamenti vanno a "giallozafferano" che senza le istruzioni e le foto delle sue manine sante all'opera, non credo sarei potuta arrivare tanto lontano! Ecco la ricetta http://ricette.giallozafferano.it/Arrosto-alla-panna.html.
Per le lasagne sono un'esperta e il mio ragu' era semplicemente perfetto.
L'insalata russa era uno splendore, di gusto e decorazione. Mannaggia non ho avuto il tempo di fare delle foto delle mie opere d'arte!
Insomma ho fatto la mia porchissima figura!

Auguri di buon annooooooooooo!!!!!

Baciuzzi