giovedì 31 marzo 2011

Bisogna fare un punto della situazione

Ogni tanto bisogna fare un punto della situazione!
Ci sono quei periodi in cui succedono delle cose che, per quanto stupide e apparentemente insignificanti, ti spingono a riflettere e dopo aver piazzato 3 bei puntini di sopensione vorresti anche fare il punto della situazione!
Ultimamente rifletto spesso sul mio stress cronico.
Facendo un rapido calcolo, ogni giorno sto fuori casa 11 ore: 9 a lavoro e altre 2 tra andata,ritorno e recupero prole.
Piu' o meno 3-4 ore per caricare la lavatrice; fare i compiti della seconda elemetare con un figlio che ogni giorno mi chiede perche' torno cosi' tardi; una piccola peste di 15 mesi che mi gironzola intorno disseminando per casa il contenuto di tutti i cassetti esistenti; preparare quasi ogni sera una cena di Natale; varie ed eventuali.
Mal comune mezzo gaudio, cosi' si dice...ma tra il dire e il fare io tutto sto gaudio non ce l'ho!!!
Sabato e domenica mi aspettano tutti gli arretrati casalinghi e i bambini che giustamente reclamano un po' d'attenzione.
Il risultato di tutto cio' e' quel sopra citato stress cronico, che cerco un po' di domare con l'auto-illusione che prima o poi riusciro' a prendere un ritmo decente o per lo meno ad abituarmi a questo ritmo.
La cosa che continuo a dirmi e'  " dove arrivo metto un punto" ... anche 3 volendo...
Cosi' ho smesso di stirare e per compensare questa grave mancanza ho ripreso a fumare (che non c'entra niente ma va bene lo stesso!).
In conclusione:
avevo degli hobbies e adesso e' gia' tanto riuscire ad espletare le mie funzioni organiche!

Tra le cose a cui ultimamente penso e' la mia eta' che avanza...
ho 34 anni e ho sempre avuto la sensazione di non invecchiare mai, fino a quando quel terrorista di 7 anni che ho per figlio non mi ha detto: "mamma, hai 34 anni??? sei vecchia!!" e io, cercando di rimanere lucida, gli risposto: "no, amore di mamma, a 34 anni sono ancora giovane!" e lui imperterrito e spietato: " no, sei vecchia! Hai le rughe in fronte!" e ha cominciato ad indicarle ...
Ecco... i figli saranno pure "pezzi i core" ...ma il mio e' anche un po' "pezzi i merda!".
Da un po' di tempo, ho cominciato a truccarmi tutti i giorni(e ci ho preso pure gusto) nel tentativo di comunicare che in qualche modo(e non si sa in che misura!) sono "femmina" anche io. Ho potuto notare che le donne ad un certo punto cominciano a truccarsi tutti i giorni, ci sara' anche un motivo.
Ho sempre pensato che invecchiare non mi avrebbe fatto molta impressione, adesso vagamente la cosa m'inquieta!
M'inquieta, non tanto per la storia delle rughe, ma per il semplice fatto che mi sento sfuggire la vita come sabbia tra le dita, rimandando sempre ad un fantomatico domani quello che puntualmente non arrivo a fare oggi.
E' inutile crucciarsi. Dovrei accettare questo comunissimo stato dei fatti, abbassare la testa e continuare a correre...fino al prossimo "punto della situazione".

P.S.Mi piaccioni i puntini di sospensione e i punti esclamativi...che volete farci...portate pazienza!

Baciamo le mani!

10 commenti:

  1. bedda mia,chi ci voi fari.....questa è la vitazza di noi mamme lavoratrici,che per spittizza e/o bisoggno,di più il bisogno,dobbiamo fare i salti mortali!!!se poi sei pure sola,single,cioè,e senza mamma papà zii e nonni vari....ma siamo forti!bacioni e in bocca al lupo,spero di conoscerti meglio a poco a poco ciao donatella

    RispondiElimina
  2. Ciao Donatellaaaaa!!!! Che bello!il mio primo commento e pure da una sicilianazza come me!
    Io non sono proprio solissima per fortuna, ma i ritmi sono incalzanti comunque, infatti ammiro chi è proprio solissimo.
    Alla fin fine io ringrazio il cielo di avere un lavoro, perchè di questi tempi se non si lavora in 2 la situazione è drammatica. Devo solo riprendere l'abitudine( sono tornata dalla maternità da un anno e ancora cerco di abituarmi!). Lamentarmi forse è proprio giustissimo, ma mi aiuta ad esorcizzare un pochino la situazione.
    Baciuzzi.

    RispondiElimina
  3. ehm...errorino...volevo scrivere "non è proprio giustissimo"...
    ancora devo capirci tutto in questo blogger, sono molto imbranatella.

    RispondiElimina
  4. cara mammuzza,sono contenta di averti fatto contenta,allora mi presento,mi chiamo appunto donatella,ho 47 anni e mi hai fatto ricordare di quando ne avevo io 34,già bimamma,con la piccoletta di tre anni....bei tempi,e rimpiango di non essermeli goduti di più,mi arrabbiavo per stupidaggini.....ora le mie figlie hanno 18 e 15 anni,viviamo sole e siamo abbastanza unite e serene,io penso di essere abbastanza sola,ma vado avanti con incoscienza,a parte il fatto che da sola ci sto molto bene,non ho un compagno e neanche lo voglio,mi sono separata 9 anni fa.Tu come ti chiami?e di dove sei?io di lentini,magari siamo vicine,chissà.....comunque a presto,aspetto notizie,bacioni

    RispondiElimina
  5. Sìììììììììì!!! Siamo vicine. Io sono Annalisa e abito a Catania.
    Avevo aperto questo blog con l'intenzione di mantere un certo anonimato ma come mi ha detto un mio collega "non mi tegnu mancu a pastina"!!

    Questi sono potenzialmente dei bei tempi che spesso rovino con una puntuale incazzatura.
    La stanchezza a volte mi rende intollarante e mi fa arrabbiare per nulla. Vorrei godermeli di piu' questi figli e invece mi capita di rovinare anche quelle poche ore che stiamo insieme. La questione compagno/marito è un attimino delicata e con la piccola che mi zappa sulla tastiera non è facile!!
    Sono dell'opinione che noi mamme/donne siamo troppo forti e con o senza compagno tiriamo avanti la baracca.
    Un buon week-end biddazza!

    RispondiElimina
  6. Il titolo del blog è unico.
    Anche se io i puntini di sospensione li odio.

    RispondiElimina
  7. ciao carissima,complice il bel tempo,ho trascorso una bellissima domenica a ragusa ibla,che non avevo mai visitato,è stata una piacevolissima sorpresa,un tuffo nel bello,nella civiltà,nella pulizia,avrei pensato perfino di mollare tutto e trasferirmi....boh,chissà....puntini puntini....come dire che ancora possono succedere cose belle!e tu,hai portato fuori i tuoi bambini?allora siamo vicinissime,che combinazione!forse un giorno ci potremo conoscere,o forse no,poco importa,virennu facennu,bacioni

    RispondiElimina
  8. Mr.Tambourine: Il titolo del blog è un pò il motto della mia vita e visto che ti è piaciuto così tanto ti spiego. Io sono una persona sensibile,allegra,spontanea,un pò ingenua (ma non stupida!),che dà fiducia , nonostante nella vita spesso queste caratteristiche mi hanno portato a ricevere tante batoste io sono felice di essere così. Preferisco essere me stessa nonostante tutto.
    Per quanto riguarda i puntini di sopspensione porta pazienza!

    RispondiElimina
  9. Donatella: ciao cara! Stranamente questo week-end c'è stato un tempo splendido, visto che ogni volta piove. Non abbiamo fatto nulla di speciale, ho dovuto dedicare un pò di tempo agli acquisti primaverili.
    Nonostante le nostre "caste" uscite questa notte la piccina ha avuto la febbre. Il mio week-end quindi si prolunga ma siamo in clausuraaaaaaaaaa!!!!!!

    RispondiElimina
  10. ciao cara,come sta la bambina?eh,sì,anch'io mi ricordo tante domeniche passate a casa,o per febbri o per maltempo,ma passerà anche questo periodo,vedrai.Nel frattempo aspetto altri post,tempo tuo permettendo.Ciao a presto

    RispondiElimina