martedì 26 aprile 2011

Basta un poco di zucchero e la pillola va giu'

Oggi c'e' un tempo davvero escrementoso!!
Il cielo plumbeo e un'atmosfera che sembra togliermi il fiato. Una pioggerellina viene giu' impercettibilmente, da noi siculi denominata "assuppa viddanu" (inzuppa il contadino), sembra quasi che non piova ma dopo un po' ti ritrovi zuppo.
Sara' che io sono una metereopatica per antonomasia, ma sento come se una pioggerellina sottile inzuppi il mio cuore. Quel muscolo che ancora mi pulsa in petto con vigore, un po' sdrucito e stropicciato da tutti quelli che vendondolo inzuppato lo strizzano con forza.

Non ho voglia di essere malinconica, almeno in questo post.

Avete passato una buona Pasqua???
Avete completato la vostra collezione di uova di Pasqua?????
Io personalmente non ne ho ricevuto neanche uno , in compenso i miei figli hanno accumulato chili di cioccolato al latte (10 uova) e relative sorpresine... e la mammuzza mangia cioccolato a piu' non posso!
Ogni uovo e' stato accuratamente spezzettato e conservato in contenitori ermetici, pronto per essere furtivamente divorato in barba alla dieta!
Ieri ne ho utilizzato un po' per fare una bella crostata con crema di cioccolato.
"Bella" davvero, perche' qui in Sicilia i cibi prelibati non sono buoni (sarebbe riduttivo) sono "BELLI".
Voglio condividere questa ricettina con tutte voi mammuzze che come me hanno accumulato talmente tanta cioccolata da non poterla smaltire neanche per Pasqua prossima.

INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:
-300 gr di farina 00;
-150 gr di zucchero;
-150gr di burro a pezzetti;
-1 uovo intero + 1 tuorlo;

Per la crema:
-100 gr di zucchero;
-150 gr di cioccolato (fondente e/o al latte);
-50 gr di burro;
-50 gr di farina;
-2 uova;
-1 bustina di vanillina;
- 1/2 l di latte;

Per la pasta frolla:
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola ( io cerco di essere sbrigativa) impastate con le dita fino a formare una palla e mettete in frigo a riposare per un'ora.
Per la crema:
Mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e diluire con un goccio di latte. Mescolare fino a quando non avete un composto liscio senza grumi (potete aiutarvi con il mixer come ho fatto io).
Nel frattempo mettete un pentolino sul fuoco con il resto del latte e il cioccolato a pezzetti. Quando il cioccolato si sara' sciolto aggiungete il composto di zucchero/tuorli/farina/goccio di latte e mescolate fino a quando la crema non si sara' addensata ( a fuoco basso altrimenti si brucia o peggio ancora si formano i grumi). Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Aggiungete i 50 gr di burro. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli alla crema ormai fredda.
"Spiattellate" (io non riesco mai a stenderla col mattarello e tirarla su' senza romperla, quindi la spiattello pezzo per pezzo come un puzzle) la pasta frolla su una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Bucherellate la pasta e poi versate sopra la crema. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.

Buona goduria (ARRICRIATIVI!) con questa "BELLA" crostata!

Baciuzzi.

10 commenti:

  1. Sai che ti dico cara Amammuzza??? Che domani ti rubo la ricetta e mi faccio questa magnifica torta...anche noi uova di Pasqua a gogo disseminati in contenitori...oggi ho mangiato così tanta cioccolata da avere la nausea ora...domani mi diletto tra pasta frolla e ripieno e poi ti faccio sapere cosa mi è uscito!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Fai pure! L'ho inserita nel post proprio per smaltire la cioccolata rimasta e accumulare altri chili...ma almeno con goduria!!

    RispondiElimina
  3. Finalmente mi si è sbloccata la possibilità di fare commenti (non chiedere ad un'ignorante telematica come me come mai, ma ci ho provato per 3 giorni di seguito...)!
    Grazie per essere passata da me!

    Sai che non ho ricevuto neanche un uovo?!
    Comunque riciclo la ricetta della pasta frolla che per il momento non mi è ancora MAI venuta, caspita!

    RispondiElimina
  4. Julez: Ciao simpaticona! Felice io di essere passata da te e felice di averti ritrovata da me.

    Per la crema potresti utilizzare ,anzicche' le uova di Pasqua, le tavolette di cioccolato a pezzetti. L'unico inconveniente potrebbe essere che impiegheranno un po' piu' di tempo per fondere ma il risultato dovrebbe essere lo stesso.

    RispondiElimina
  5. noi niente uova il maghetto è ancora piccolo piccolo...in compenso tanti confetti visto che il giorno di Pasqua lo abbiamo battezzato...mi fa sorridere leggerti trovare le nostre tradizioni nel web raccontate da una correggionale non mi era ancora capitato...mi ha fatto un gran piacere trovarti...la crostata è bella viero! e pi Pasqua chi ti manciasti? anelletta cu capuliatu...capretto chi patate e na' bedda cassata? e puru quattru cannola macari...;D salutamu a' vossia...:*

    RispondiElimina
  6. buona!!!!!!!!! la proverò sicuramente! grazie per il tuo bel commento al mio post

    RispondiElimina
  7. Cara...ho sfornato or ora la tua torta...mi sa però che non ho usato tutta la crema per ricoprirla ed ho fatto male visto che quella che ho messo l'ha assorbita tutta...comunque l'aspetto è ottimo...ora aspetto che raffreddi e poi assaggio....Ancora Grazieeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  8. unangoloinblu: uahauhauha!! mi hai fatto morire dal ridere! E' vero fa effetto leggere i post di un'altra correggionale, anche perchè sembrano quasi tutti del nord.Quest'anno la mia Pasqua non è stata tradizionale, abbiamo pranzato al ristorante perchè anche noi abbiamo avuto un battesimo. Abbiamo mangiato pesce.
    Baciamo le mani!

    simplymamma: sì, proprio buona. Oggi pomeriggio ho fatto merenda con una fettina di quella rimasta! è un piacere leggerti e commentarti (a volte ho un pò paura che i miei commenti troppo lunghi possano dare fastidio...)

    LAMAMMAèSEMPRELAMAMMA: credo sarebbe stato meglio usarla tutta la crema...ma anche solo il biscotto è buono. Ti dirò di piu', mio marito raschiava via la crema e mangiava solo la frolla!

    RispondiElimina
  9. per provarla mi toccherà aspettare il prossimo anno: il marito sta sera si è finito la cioccolata delle uova di pasqua!
    Fabiana

    RispondiElimina