mercoledì 21 dicembre 2011

Babbo Natale


Saro' un'egoista, saro' anche un po' anticonformista, forse anche un pelino egocentrica...ma a me Babbo Natale non va proprio giu'! anche perche' non ho il caminetto...
Mi piace da impazzire guardare i filmetti di Natale e sognare, ma al momento dello spacchettamento dei regali di Natale vorrei prendermi tutto il merito (che oltretutto mi spetterebbe), dato che i soldini provengono dal mio portafogli e non dalla fabbrica di Babbo Natale.
Ecco...forse ho mandato al diavolo tutta la magia con il mio gretto materialismo...
Forse da bambina ho avuto un trauma natalizio che non ricordo?
Nonostante tutto, reprimo questa mia rabbia (se cosi' si puo' definire) nei confronti di Babbo Natale e mi sforzo ogni Santo Natale di sostenere il nostro caro amico barbuto.
Mio suocero, che e' il piu' simile a Babbo Natale dal punto di vista fisico (omo di panza per interderci), ogni anno si traveste con la classica divisa rossa e suona alla porta portando in spalla un bel sacco colmo di doni (sempre quelli derivati dal nostro portafogli!).
Ogni anno mi chiedo quanto sia necessaria questa  pantomima. Che poi mio figlio finge spudoratamente di credergli (ormai e' pure grandicello per esser preso per i fondelli cosi' spudoratamente). E' un attore nato, mio figlio intendo, che pur di far contento il nonno buffone finge stupore.
L'altro pomeriggio in macchina mi ha detto " tanto lo so che Babbo Natale non esiste!" e io trattenendo una "quasi" soddisfazione gli ho risposto "ah si? e chi te lo ha detto?" e lui controbattendo: " nessuno!lo so e basta! ...perche' tu credi che esista?" (come si fa a deludere quella velata speranza che ancora si puo' leggere tra le righe?) Io " se tu vuoi crederci , lui esiste... nella tua fantasia".
Non ce la faccio a dargli quella certezza che lui cerca, non ce la faccio a prenderlo in giro, ma non riesco neanche ad uccidere totalmente quella fantasia. Questa mattina, riuscendo ad essere ancora piu' spietato di me, mi ha detto: " Che m'importa di Babbo Natale!! A me importa solo dei regali!!". Materialista fino all'osso.
Io vorrei che i miei figli capissero che il Natale non e' Babbo Natale e non sono neanche i regali di chicchessia (anche se francamente fanno piacere a grandi e piccini), ma e' lo stare insieme in armonia.
La magia del Natale consiste proprio in questo, nel mettere da parte ogni rancore e ridere insieme, provare i  giochi appena ricevuti, mangiare insieme, farsi gli auguri, rilassarsi.
Molte volte tutto questo e' un'utopia, una facciata di cartongesso che si sfonda con facilita' subito dopo le feste, svanita la magia.
Io che per un bel po' di tempo ho vissuto l'inferno dentro e fuori, proprio io saro' la prima (e spero non la sola) ad assaporare queste "piccole" cose.
Un Natale del quale avevo l'angoscia, del quale al solo pensiero mi rattristavo, prevedendo problemi, separazioni e solitudine.
Il Natale dai suoceri e il capodanno con i miei. Tutti abbiamo raccolto quei pezzi frantumatasi negli scorsi mesi e alla meno peggio ricominciamo.
Quest'anno ho ristretto la cerchia dei fruitori dei miei regali Natalizi e mi sono permessa di fare dei regali lievemente piu' consistenti. Se gli altri anni spendevo al massimo 5 euro a persona quest'anno addirittura tra i 10 e i 15 euro!!!  Non che quest'anno economicamente la situazione sia migliorata, anzi...
Negli anni passati cominciavo diversi mesi prima per la "preparazione" dei regali.
Appunto perche' preparavo degli oggettini con le mie manine sante(?).
Angioletti in gesso, vasetti decorati, sottovasi e posaceneri dipinti, mini quadretti e ciascuna di queste cose era "ad personam". La scelta dei colori e dei soggetti mi deve far pensare alla persona alla quale e' rivolto il regalo, altrimenti non ci provo piacere.
Infatti credo che la maggior parte del piacere sia il mio nello scegliere e donare che non il loro nel ricevere.
Ogni Natale aspetto prima che tutti abbiano aperto i propri doni e poi alla fine apro i miei.
Non posso perdermi le espressioni del viso, lo stupore, la delusione, nell'aprire quei pacchetti.
Inutile dire che il terrorista, con la sua frenesia nello strappare il piu' velocemente possibile la carta che ricopre accuratamente i pacchetti, esaurisce la gioia altrettanto velocemente.

Un sereno Natale a tutti!!!

Baciuzzi

8 commenti:

  1. Che tesoro!! Per me la gioia più grande quando ricevo un regalo, è spacchettarlo. Vorrei che quel momento non finisse mai!! Quasi sempre poi quello che c'è nel pacco non soddisfa l'aspettativa, ma intanto ho goduto!!!

    Io ho un amico carissimo che, essendo il più ateo del mondo ed essendo avverso ad ogni 'fantasia', non festeggia il Natale e ha detto a suo figlio, da sempre, che Babbo Natale non esiste... Quando ho parloo con quel bambino, ogni anno (ora che ne ha 8)... non so... mi prende un senso di tristezza...
    E vabbè la razionalità... però... un bambino senza fantasia, che bambino è?
    Boh...

    Ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  2. Io non sono atea, io credo che a Natale venga Gesu' bambino, non babbo Natale. La fantasia ben venga, anzi vorrei che mio figlio ne avesse di piu' fantasia. Solo un po' di rabbia nei confronti di quel tizio che non esiste che si prende il merito di tutti i regali! Sono strana,lo so...

    RispondiElimina
  3. Ahahah
    Ho parlato di Babbo Natale perchè, nella casa del mio amico, Gesù proprio non è preso in considerazione.......

    Non sei strana!! Sei sinceraaaaaaaa :)

    RispondiElimina
  4. mih che inquietante quel babbo natale della figura!mi sono affrettata a scorrere la pagina per evitare che la mia piccola di 4 anni passasse e rimanesse traumatizzata vedendolo!
    comunque, non so se ha senso, io ho detto a mia figlia che i nonni e noi tutti ci incarichiamo di fare sapere a babbo natale che cosa desidera come regalo e la minacciamo continuamente di scrivergli se lei non mangia o non si comporta bene per dirgli di non portare niente! mio marito stasera era li' li' per spedirgli un sms e lei "no!!" e ha mangiato tutta la sua polpettina. handy, direbbero gli inglesi.ma tra un po' la magia finira', cacchio.
    a parte questo per la prima volta le abbiamo accennato un discorso religioso, e non so cosa ci abbia capito ma voglio che abbia almeno un'infarinatura dal punto di vista storico, poi scegliera' lei.
    concordo con te amammuzza, bella l'idea di stare tutti in famiglia in serenita'!e auguro di cuore amore e pace e serenita' a tutti voi!
    ps. se davvero ha quella faccia li' per me se ne puo' stare in lapponia, tanto i regali ai piccoli li ho gia' comprati!

    RispondiElimina
  5. il maghetto in asilo ha avuto la festa, un papà dal fisico adeguato ha fatto babbo natale e prendeva man mano dal sacco i regali...si è tanto divertito, ma qui a casa da noi arriva Gesù bambino, un bimbo piccolo proprio come lui, pian piano gli spiegherò...io non ho mai creduto a Babbo Natale e devo dirti che sono cresciuta bene uguale...buon Natale tesoro, spero sia veramente buono...mi sembra incredibile dopo tutto quello che hai passato saperti in famiglia...ti auguro ogni desiderio realizzato...un grande abbraccio nicuzza...:*

    RispondiElimina
  6. Questo per me sarà un duro Natale, ma quello che lo renderà speciale sarà lo stare tutti insieme come ogni anno, e credo che questo sia il regalo migliore che si possa fare a grandi e piccini...BUON NATALE CARISSIMA!!!

    RispondiElimina
  7. Babbo Natale del cavolo! Lì a prendersi tutti i meriti eh? Sono contenta che le cose abbiano preso una piega diversa da come te l'aspettavi... Un Natale tutti insieme vale più di 100000000 regali!

    RispondiElimina
  8. io so che <babbonatale non esiste e quanndo lo ho scoperto ci sono rimasta molto male ma mi sono rallegrata sapendo che la cacca è rosa

    RispondiElimina