mercoledì 6 aprile 2011

Io e la tecnologia

Nella parola tecnologia io infilo un pò di tutto.
Tutto ciò che non è facile alla mia comprensione è tecnologia!
Non credo di essere allo stesso livello dei miei genitori (che non hanno mai imparato a leggere gli sms sul loro telefonino), qualcosina io la capisco subito...ma l'imbranataggine è insita nel mio DNA!
Piu' il tempo passa, piu' la tecnologia avanza, piu' la mia imbranataggine aumenta.
Sono direttamente proporzionali(e mi sono sparata questa "perla di sapere" per compensare!uhahauhahauha!).
Una prova inconfutabile, visibile a tutti i blogger che visiteranno la mia pagina, è quella iconetta che compare tra i "follower" uguale alla mia (che poi sarei io stessa) .Cioè io seguo il blog di me stessa...
Insomma "smanettando" s'impara, ma non so perchè io faccio sempre qualche casino.
L'altra sera cercavo in TV una rete locale e non sono riuscita a trovarla.
Così quando mio marito è tornato dal lavoro ho cominciato ad inveire contro la tecnologia avanzata del nostro ultra moderno televisore che ,secondo me, non funzionava come avrebbe dovuto.
Alla fine,con la sua faccia rassegnata e compiaciuta allo stesso tempo, mi ha spiegato che non era il televisore a non funzionare, ma io.
Da premiare la mia buona volontà? "Smanettare" indica voglia d'imparare e quando non ho tempo da perdere...ehm...da impiegare allo scopo, chiamo il  "tecnologo" junior (che ha 7 anni ma ne sa piu' di me già dal un bel pò!) che mi dà tutte le delucidazioni e non mi prende in giro come fa il "tecnologo senior".
Inizialmente era umiliante essere surclassata da un "nano", ma con il tempo ho capito che è un nano solo fisicamente e temporaneamente e che questa sua intelligenza "superiore" (alla mia) potevo sfruttarla.
Anche la piccola (nel suo piccolo!) non è da meno. Ieri ho scoperto grazie a lei che, sempre quel famoso televisore, ha un tasto di spegnimento/accensione dietro a sinistra, così la prossima volta non dovrò impazzire nel cercare il telecomando sapientemente da lei nascosto!
La cosa piu' grave è che il mio diploma è di perito elettronico e il mio lavoro è anch'esso inerente  all'elettronica... quindi in un certo senso dovrei essere predisposta a certe cose...
E' sempre grazie a quella buona volontà di cui vi ho parlato che mi sono diplomata e riesco a svolgere discretamente (anche se nolente) il mio lavoro.

Volere è potere...anche se volare sarebbe meglio!

P.S. e' giunto il momento piu' devastante del pomeriggio...è ora di fare compiti di seconda elementare.
In questo caso specifico il "tecnolo junior" cerca di fare il minor sforzo nel maggior tempo possibile utilizzando una quantità minima  di quella intelligenza"superiore!!!

5 commenti:

  1. pure io sono come te,le mie figlie,la piccola in particolare, mi dice che sono intuppata,e non ha nessuna pazienza di insegnarmi,specialmente come si mettono le foto su facebook.

    RispondiElimina
  2. Non ti resta che "smanettare" con santa pazienza!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Io lavoro con il computer ma mi sento anche io un po' nemica della tecnologia.. se una cosa non mi funziona subito mollo! non ho voglia di smanettare io!!!:-)
    E non parliamo di quando le stampanti si inceppano.. o la tele dice: difficoltà segnale dalla parabola si prega accendere e spegnere.. lo fai e poi non funziona comunque!!!

    RispondiElimina
  4. Una domanda mi sorge quindi spontanea...la tecnologia semplifica o complica la vita????

    RispondiElimina
  5. a volte la semplifica

    altre volte la complica!!!

    RispondiElimina