venerdì 26 agosto 2011

Alla fine di un viaggio.

Ladies and gentlemen  la vacanza è finita.
In realtà sono ormai tornata da due giorni e il ciclo "lava-stendi-stira-cucina-rassetta-sbraita" è ricominciato già dal primo secondo in cui ho messo piede in casa.
Acclimatarsi nuovamente non è semplice. In Inghilterra la temperatura è magnifica, si aggira dai 19° ai 23°  con umidità pari a zero! Qui si boccheggia.
Sono stata anche abbastanza fortunata (strano da parte mia!), ogni giorno sole o poche nuvole tranne il penultimo giorno in cui ha piovuto e abbiamo approfittato per riposarci, poltrire, giocare in casa. Proprio quel giorno credo di aver fatto finalmente amicizia con la quattrenne, con la quale abbiamo fatto due puzzle, un disegno e una ciambella.
Avrei tante di quelle cose da raccontare che non saprei neanche da dove cominciare!
A parte i momenti di panico, con la stanchezza della sera e i tre bambini che si picchiavano e si contentendevano gli stessi giochi...sono stata serena. Tutto sembrava scivolare, anche i momenti di panico serale. Magia delle vacanze fuori porta.
Ho fotografato ogni angolo, per un ammontare di 527 foto!!!!
Molti spazi per le famiglie, il mio terrorista sarebbe potuto impazzire per quegli immensi parchi.
La mia polpetta era così felice e quante parole nuove che ha detto in quei giorni.Sarà che ci siamo sentite pienamente a nostro agio, grazie all'infinita ospitalità dell'amica storica e marito.
Domenica abbiamo lasciato il verde dei parchi e con il treno siamo andati a Londra. Magnifica.
La mattinata è stata dedicata completamente alla National Gallery...ci si può perdere in quei saloni immensi pieni di tele meravigliose, le stesse che tante volte ho ammirato nei libri, le ho ammirate finalmente dal vivo ed è tutta un'altra storia!
Anche le stazioni della metropolitana sono bellissime!!
Tower bridge fotografato da tutte le angolazioni possibili e immaginabili.

Ogni sera chiamavo il mio terrorista che mi diceva di annulare il biglietto e tornare prima...quanto ho sentito la sua mancanza...forse sono tornata solo per lui !!
Lui che non è solitamente molto espansivo quando si tratta di dimostrare affetto,mi ha dimostrato tutto quello arretrato!
Impaziente  di aprire i suoi regalini al mio arrivo e io : "amore speriamo che non si sia rotto il giocattolino così schiacciato in valigia" , Lui: "mamma, non fa niente, l'importante è che sei tornata!" .  Mi sono semplicemente squagliata! A volte mi viene il dubbio che di me non gli importi piu' di tanto e per fortuna ogni tanto smentisce!

Brutta la sensazione di dover salutare delle persone care, con le quali ho passato delle giornate meravigliose, non sapere quando sarà la prossima volta che ci vedremo e che sicuramente non riusciremo a gustarci così come abbiamo fatto in questa settimana di convivenza.
Bruttissima l'ansia che aumentava all'avanzare delle lancette dell'orologio verso l'ora della partenza.
E il panico per la valigia che non si chiudeva piu' e le lacrime che mi riempievano gli occhi durante il viaggio in auto verso l'aeroporto.

Mi mancheranno le chiaccherate serali, la ricerca dei vecchi amici su FB e le risate nel vederli quasi tutti stempiati, mi mancherà la sigaretta fumata alla finestra ammirando le tipiche case, mi mancheranno i prati verdi, mi mancherà la cucina del marito dell'amica storica, forse le mazzate dei piccoli non mi mancheranno, mi mancherà quella sensazione di serenità nell'aver lasciato tutti i problemi alle spalle.
Sensazioni. Emozioni. Queste le cose piu' belle di questa vacanza. Aldilà di ogni paesaggio,di ogni monumento che ho visto.

Grazie amici. Vi voglio bene. A presto, spero.






















9 commenti:

  1. vi rivedrete presto vedrai la prossima volta la polpetta sarà più grande quindi anche il terrorista potrà venire con voi no? ;) magari la prossima estate! io so solo che come sentivo il dolore nei tuoi post precedenti ora sento una "Nika" ricaricata, emozionata per ciò che è riuscita a fare da sola, e per ciò che ha vissuto...ti ci voleva proprio e ringrazio anche io i tuoi amici perchè ti hanno dato la possibilità di fare un bel reset! ora tutto deve continuare su questa scia non perdere la polvere magica che ti sei portata dentro alle tasche mi raccomando! bentornata Nicuzza mia! :****

    RispondiElimina
  2. oh sono proprio contenta di leggere questo post! a poco poco si risale!
    per un attimo ho pensato che avresti pubblicato tutte le 527 foto ...

    RispondiElimina
  3. Beh, è stata una bellissima vacanza... no?! ;)
    Anche qui si boccheggia, oggi più di ieri... Maledetto anti-ciclone africano!!! Help!! :S

    A presto! ;)

    RispondiElimina
  4. Sono proprio contenta che sia andato tutto così bene! E pensare che eri in dubbio se partire o no...

    RispondiElimina
  5. BEN TORNATA CARA!
    ORA NON HAI PIù LIMITI!!!!

    RispondiElimina
  6. vogliamo i dettagli culinari e le altre 510 foto!!
    ..le vacanze arricchiscono e ti aiutano a staccare per un po' e a ricominciare con un po' piu' di lucidita' e serenita'.
    ..gli amici servono per ricordarti che non sei solo, nonostante la lontananza.
    DAIII!!
    xxx

    RispondiElimina
  7. sono proprio contenta di sapere come è andato il tuo viaggio! :)

    e anche delle reazioni del terrorista di casa :p

    e volevo dirti....ben tornata al caldo, non vorrei mai che non ti fossi accorta delle attuali temperature :p
    Fabiana

    RispondiElimina
  8. Ben tornata! Sono felicissima che ti sia divertita. L'Inghilterra è bellissima e a te serviva cambiare aria ma allo stesso tempo avevi bisogno di avere qualcuno vicino... che ti ricordasse chi sei e chi sei stata. E, soprattutto, chi devi tornare ad essere. Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  9. Bentornata amica...mi sei mancata!!! E mi fa piacere sentirti rigenerata...ti abbraccio

    RispondiElimina