Di errori ne ho fatti
ne porto i lividi
ma non ci penso più
Ho preso ed ho perso
ma guardo avanti sai
dove cammini tu
Di me ti diranno che sono una pazza
Ma è il prezzo di essere stata sincera
E’ l’amore che conta
non solo i numeri, e neanche i limiti
E’ una strada contorta
e non è logica, e non è comoda
Nell’attesa che hai
Nell’istante in cui sai
che è l’amore che conta
non ti perdere, impara anche a dire di no
Di tempo ne ho perso
certe occasioni sai
che non ritornano
mi fa bene lo stesso
se la mia dignità
è ancora giovane
Di me ti diranno che non sono ambiziosa
E’ il prezzo di amare senza pretesa…
E’ l’amore che conta
non solo i numeri, e neanche i limiti
E’ una strada contorta
e non è logica, e non è comoda
Nell’attesa che hai
Nell’istante in cui sai
che è l’amore che conta
non ti perdere, impara anche a dire di no
No, No, No
No a questo tempo
d’ira e di cemento
No, No, No, NO!
E’ l’amore che conta
non solo i numeri, e neanche i limiti
E’ una strada contorta
e non è logica, e non è comoda
Nell’attesa che hai
Nell’istante in cui sai
che è l’amore che conta
non ti perdere, impara anche a dire di no
(Giorgia)
Questa mattina, imbottigliata nel traffico cittadino incorniciato da certi nuvoloni neri, dalla mia radio uscivano le note di questa canzone. Giorgia e' una cantante che mi piace molto e i testi delle sue canzoni sembrano parlare di me. Questa canzone fa parte del suo nuovo album e questa mattina l'ho ascoltata per la prima volta.
"E’ l’amore che conta non solo i numeri, e neanche i limiti. E’ una strada contorta e non è logica, e non è comoda".
E' l'amore che conta e la domanda nasce spontanea " DOV'E' L'AMORE??????" (un'altra canzone non ricordo di chi!).
Questa e' la domanda chiave della mia storia.
L'unica domanda che dovrebbe farsi il fuggitivo dopo essersi chiesto se mi ama e aver risposto un secco "NO".
E' l'amore che aiuta a superare le peggiori disgrazie, e' ancora l'amore che smuove le montagne, che unisce le persone.
L'amore di Dio, per i figli, per i genitori, per il marito, per gli amici.
L'amore vero non chiede, da' e basta. L'amore e' a 360 gradi. Quando ami acquisti il pacchetto completo di pregi e difetti. Ami anche i difetti. Li accetti.
Metti tutto sui piatti di una bilancia e pesa tutto dal lato dell'amore. Se c'e' l'amore.
Se l'amore non c'e' , non ci sono tali e tanti pregi che possano far pendere la bilancia dal lato giusto.
L'amore non e' il fuoco della passione che caratterizza il primo periodo dello stare insieme.
Quell'amore brucia in fretta lasciando solo cenere, se a bruciare era solo paglia.
Una roccia non puo' bruciare.
Se l'amore ha delle basi solide come una roccia non si estingue. Magari non brucera' come il primo periodo ma sara' sempre amore, un amore sempre nuovo, diverso, rinvigorito.
Sono solo teorie le mie??? Vi prego ditemi di no...altrimenti devo dedurre che l'amore esiste solo nelle mie fantasie piu' romantiche.
Il mio matrimonio e' stato costruito con la sabbia bagnata e adesso che la sabbia si e' asciugata e' bastata una folata di vento.
Non si puo' costruire tanto e lasciare che una brezza si porti via tutto.
Nel mio matrimonio succede questo.
La vita e' una guerra e se non si combatte insieme siamo solo dei kamikaze.
Propositi, convinzioni, ripensamenti, volonta'...e poi basta una risposta nervosa per cancellare tutto.
Non c'e' amore. Solo cosi' riesco a spiegare.
Eppure ci sono persone che riescono a mandare avanti un matrimonio con il rispetto e l'affetto. A questo punto credo non ci sia neanche quello.
Ci sono persone che mandano avanti il matrimonio per i figli...e no cacchio! Quelli ci sono, ne sono sicura, ma a noi non basta.
Di cosa abbiamo bisogno noi? Pozioni magiche, sortilegi, macumbe, esorcismi????
A volte sono acida...capita a tutti di avere un giramento di balle incontrollabile???
Adesso salta fuori che io gli piaccio, che in fin dei conti se ne sbatte se sono un po' ingrassata o se non arrivo ad avere la casa perfetta...e' la mia bocca che andrebbe cancellata. Perche' io sono acida, rispondo male.
Capita. A volte capita. (Come dice Irene Grandi in una sua canzone).
Capita a tutti?????
Vorrei con tutto il cuore che non mi capitasse mai di avere le balle girate, di essere stanca, di non avere pazienza, ma a volte capita.
Ci sono pure persone che mi amano!!! Pensate un po'!
I miei figli mi amano, anche quando drammatizzo per un bicchiere di latte versato ovunque.
La mia famiglia mi ama anche quando sbraito.
No, che non sbraito sempre. Capita. Sono umana, sono difettosa e accetto i miei limiti.
Persino il benzinaio ha apprezzato il mio sorriso! Se parlate con lui io non sorrido mai.
Adesso non ho che un sonoro V-A-F-F-A-N-C-U-L-O per lui e il migliore dei miei sorrisi per voi!
Baciuzzi.
Non conosco la canzone di Giorgia e ti giuro che ho pensato fosse una poesia scritta da te! L'amore è un concetto astratto. È qualcosa in continua evoluzione. La passione passa. La voglia di fare pazzie anche. I difetti poi si vedono eccome. La difficoltà sta lì. Chi cerca il brivido continuo distrugge l'amore vero. L'amore vero è quello che ti fa dire che stai bene con quella persona anche se è diversa da te, anche se è cambiata. È avere voglia di mettersi in gioco, discutere. È anche un po' detestare. L'amore è dare ma anche ricevere. L'amore và nutrito. Bisogna però essere in due... Naturalmente questa non è legge. È solo quello che penso io.
RispondiEliminaQuanto tempo deve ancora passare prima che il tizio faccia pace col cervello?
L'amore cambia, si evolve, si mette in gioco, cresce, passa, scappa e resta, è una partita continua, dolce e bellissima...se si è in due a volere la stessa cosa. Se non ha ancora fatto pace con il suo cervello e si ostina a trovarti difetti cretini forse è il momento di scelte radicali...al diavolo la mia boccaccia!
RispondiEliminapenso che l'amore sia prima di tutto amare i difetti che l'altro ha perchè i pregi sono bravi tutti ad amarli... un po' il concetto di "ama il tuo nemico"
RispondiEliminadetto ciò penso anche che non è scontato amare una persona per sempre... si cambia in un anno, tanto in 5, moltissimo in 10 anni... chi lo sà se tra 10 anni sarò ancora innamorata del Marito(zzo) oppure vivrò nel ricordo della persona che ho amato quando ci siamo conosciuti... se accardà l'importante è coportarsi da persone mature, cosa che evidentemente Lui non è!
non tutti i matrimoni finiscono e non tutti i matrimoni che finiscono finiscono in catastrofe
Anche io come te risulto spesso acida, ma soprattutto sclero e drammatizzo. Oltre a questi mi vedevo piena di difetti che con il tempo ho cercato di eliminare, o quantomeno di migliorare. L'ho fatto perchè non mi piacevo, non ero la persona che volevo essere. Il risultato è stato buono e anche il rapporto con lui ne ha giovato, ma io sono felice perchè l'ho fatto per me. Ora mi piaccio di più.
RispondiEliminaLui no, lui si è tenuto stretti tutti i suoi difetti ma io non gli ho chiesto di cambiare. Ce li aveva quando me ne sono innamorata (anche se in quella fase non è che ci facciamo troppo caso!) e ora li sopporto con pazienza. Gli ho chiesto di fare solo una cosa, gli ho chiesto di farla per l'amore che prova nei miei confronti. Beh! NON L'HA FATTA
E io? Continuo a tenermelo cosi com'è.
Capisco come ti senti e cosa ti porta a reagire così, anche quando non vorresti. Il problema è che lui non riesce a capire queste tue reazioni.
Non ci sta con la testa, tu non sei un distributore automatico che a richiesta
tira fuori umori, comportamenti e aspetti più o meno piacenti.
Tu sei una persona, e come tale devi esigere rispetto.
E se tu ora sparissi e smettessi di essere quella che si prende cura di casa, prole e marito? Lui come reagirebbe?
Ti abbraccio
Sul concetto di amore siamo piu' o meno tutti d'accordo, in pratica come dice "EU" si da' ma si vuole anche ricevere, perche' siamo umani.
RispondiEliminaNon credo che fara' mai pace con il suo cervello, perche' per lui i problemi sono solo causati dai miei difetti, non dal fatto che lui non li accetta.
Certo che in me la voglia di cambiare c'e', ma non tutti i giorni possono essere perfetti perche' perfetta non saro' mai.
Noi donne siamo diverse, c'e' poco da fare.
newmoon35 forse e' davvero il momento di scelte radicali, anche se certe volte mi colpevolizzo pensando che magari non ho fatto abbastanza.
Anche io sono confusa adesso.
mogliemammadonna, lui non e' sparito in effetti, lui viene ogni giorno, i suoi doveri di padre li assolve. Questa mattina pensavo proprio questo, fare cambio per una settimana, 15 giorni, cambio di posizione ma non si puo' fare e sai perche'? Io non lascerei mai i miei figli, per niente al mondo.
Io credo che tu abbia centrato il punto: l'amore, quello vero non è quello degli inizi, delle grandi passioni, ma è quello che giorno per giorno cresce dentro di te tanto da spingerti a pensare che sceglieresti la persona che hai accanto ancora per 1000 e 1000 volte...è il rispetto e la stima che senti crescere per quella persona giorno dopo giorno dopo giorno...è anche vero però che in un matrimonio bisogna essere in due, sia quando c'è la grande passione sia quando questa svanisce per lasciare il posto a tutto il resto. Penso che, mentre tu sei matura e profonda nel riconoscere i limiti di quell'amore travolgente lui no, lui lo basa su un fattore estetico e questo,scusa se mi permetto, è solo superficialità per cui, ben venga il tuo sonoro VAFF...così come ben vengano i tuoi sorrisi....ti abbraccio forte!!!
RispondiEliminaMi aggiungo anch'io al club acida e drammatica e dal nervoso facile. ma l'amore queste cose le tollera, a volte di più a volte di meno, ma certo non è per questo che finisce. Io all'amore ci credo tanto, alle basi dell'amore folle e passionale dell'inizio (fondamenta indispensabili)e all'amore che viene dopo, più "tranquillo", ma profondo, continuamente variabile, ma costante, fra alti e bassi, come tutte le cose, ma che non si lascia abbattere da un momento no.
RispondiElimina:) un abbraccio!
Pasti
Sono d'accordo con te e con le altre sul fatto che l'amore - tra coniugi, genitori e figli, amici, etc. - sia prendere, accettare dall'altro/a tutto, amare in toto la sua persona, sia pregi che difetti.
RispondiElimina"The greatest thing you'll ever learn is just to love and be loved in return" è diventato uno dei miei motti di vita.
Sai che stavo pensando di scrivere un post proprio sull'ultimo album di Giorgia (ascolta anche le altre tracce, tipo "Dietro le apparenze"; sul Tubo pullala di brani dell'album ormai)?
Mi sa che prima o poi lo farò, anche perché io sono cresciuto a pane e Giorgia, si può dire, e se ho iniziato a cantare è anche grazie a lei (o per colpa sua, dipende dai punti di vista :D). La adoro da sempre... ed ora adoro anche te. ;)
è tutta una questione di goccia che fa traboccare il vaso.....tutti abbiamo il nostro punto di rottura....
RispondiEliminaTesora se tu fossi qui ti abbraccerei forte forte. Sei fantastica e unica ricordalo sempre. Ogni tanto ci vuole un sano e sonoro vaffa, liberatorio direi. L'amore è tutto, ma non basta sopratutto se è univoco. E a maggior ragione se ci sono dei figli deve essere biunivoco e unire al 100%: perchè come dico sempre io i figli ti vogliono vedere in ghigna!
RispondiEliminaUn bacino.
Eccomi ci sono anche io: acida, drammatica, stanca, poco paziente e talvolta decisamente pesante...ma sono così...
RispondiEliminaTesora non sentirti sbagliata...sbagliato e chi non ci apprezza per come siamo...
Del resto miss e mister perfezione dubito che siano presenti in questo mondo...
Quello che penso e che capita a me e'che nelle donne avviene a periodi una sorta di esplosione ormonale che influenza senza che ce ne rendiamo conto tutte le nostre azioni..sembra banale ma un momento siamo le creature piu' dolci e affettuose del mondo, un secondo dopo appiccicheremmo al muro il malcapitato, che sia marito o figlio o guidatore davanti a noi a 10 all'ora... credo fermamente che ci sia una motivazione scientifica a certi comportamenti, e questo accentua tutte le sensazioni, belle o brutte, e allora ti trovi a piangere come un agnello davanti a un film e non c'e' verso di controllarti...a volte gli uomini non comprendono questo perche' non e' facile leggere tra le righe. allo stesso tempo cercare di controllarsi e' fondamentale, l'ho potuto constatare col mio di marito, la persona piu' paziente dell'universo..ma io riesco a farglieli girare per benino in certe occasioni...allora con sforzi incredibili cerco di controllarmi e di essere piu' carina e dirgli le cose in un certo modo...anche se dentro di me URLEREI!!!E' tutto basato sull'armonia e anche se non e' semplice si deve cercare di crearla e mantenerla.
RispondiEliminaChi pensava che non sarebbe stato tutto come in quei magici giorni dei PRIMI TEMPI(tutti sesso e bigliettini!)????
buona giornata a tutte
forza ammamu'!!xx
Mammola: un doppio sorriso allora! :))
RispondiEliminaPasti: Allora siamo d'accordo, non e' per questo che finisce.
Vinceeeeeee, io la amo Giorgia!!! L'album che preferisco e' "STONATA". Pensa che e' il cd fisso in macchina da quando e' uscito e non mi stufa mai!! In concerto e' meravigliosa e dolcissima anche come persona.
Donatella: molto lentamente ma credo che anche io stia arrivando a quel punto di rottura. Rispetto ai primi mesi da sola adesso ho piu' momenti di serenita', gli rido pure in faccia e lui sta sbarellando per questa cosa!
Adry: ricambio l'abbraccio fortissimo!!
Mammazero20: mal comune mezzo gaudio? Non funziona neanche quello.
7oaks: Si', anche io cerco di mantenere la calma ma non sempre ci riesco. Forse la mia spontaeita' mi frega, forse e' vero che sono "arraggiata" come dice lui. Sicuramente la convivenza non e' facile per nessuno, ma non si puo' sempre essere zucchero e miele, ogni tanto si scoppia, anche le persone piu' tranquille credo che diano di matto ogni tanto.
Baciuzzi
Sì, vero, in concerto è ancora più eccezionale! :)
RispondiEliminaStonata è proprio un bell'album.
Buongustaia! ;)